Primi nei motori di ricerca

SEO è una parolina magica che ultimamente ha iniziato a fare capolino anche nelle discussioni degli addetti marketing nostrani. Capiamo innanzitutto di cosa si tratta. SEO è l’acronimo di search engine optimization che in italiano si traduce letteralmente in ottimizzazione per motori di ricerca.
Ora questo termine potrebbe assumere una serie di varianti e declinazioni che ne rendono difficile l’inquadramento entro un unico punto di vista. Partiamo allora da lontano e cerchiamo di capire insieme cosa significa, che legame può avere con il business e in che modo può determinare le vendite di un’azienda.
Ogni giorno, in Italia, milioni di persone utilizzano il web per trovare informazioni e consigli su quali prodotti acquistare, su quale albergo è più adatto per un weekend a Roma, quale ristorante scegliere per passare una piacevole domenica con la famiglia.
Ora in che modo l’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO) può influenzare le scelte di questi navigatori? La SEO è quell’insieme di attività che permettono ad un sito web di strizzare l’occhio ai motori di ricerca e comparire tra i primi risultati di Google quando qualcuno effettua una ricerca.
Esempio SEO

Facciamo un esempio concreto. Per l’anniversario di matrimonio ho deciso di passare un weekend romantico con mia moglie a Venezia. Ho acquistato un biglietto aereo già da qualche mese ma ora ho la necessità di prenotare un albergo che non sia esageratamente spropositato per le mie disponibilità economiche ma che disponga di quei servizi e di un livello qualitativo accettabile per passare in maniera serena l’evento.
Accendo il computer, apro il browser e su Google.it digito la parola chiave: “alberghi economici venezia”. A questo punto secondo voi su quali risultati si concentrerà la mia attenzione?
Ranking e statistiche

Secondo dati statistici i siti web che compaiono nelle prime 3 posizioni di un motore di ricerca raccolgono circa il 60% di click. Ovvero il 60% di persone che effettuano una ricerca solitamente cliccano quasi esclusivamente sulle prime tre posizioni. La conclusione scontata è che se ho un albergo a venezia e il mio sito web compare in seconda o terza pagina è bene che concentri le mie attività di promozione su altri canali. Per far si che un sito web compaia ai primi posti delle SERP search engine results page, è il nome tecnico che viene dato ai risultati di ricerca, è necessario affidare le cure del mio sito web ad un consulente SEO specializzata che si occupa specificatamente di questo.
Cosa significa SEO

La SEO è un’attività costante, richiede attenzione e monitoraggio continuo perché ogni giorno Google e i motori di ricerca modificano le condizioni e i principi attraverso i quali valutano la qualità di un sito e decretano il posizionamento che dovrà avere per una determinata parola chiave. Tra le varie attività della consulenza SEO rientrano l’ottimizzazione del codice con cui viene sviluppata una pagina web, l’ottimizzazione di tag e meta tag, ovvero tutte quelle informazioni che vengono consegnate ai robot che scansionano le pagine web per decretarne argomenti trattati, qualità e pertinenza con i contenuti generali del sito. Ma non solo. Un esperto SEO si occupa della costruzione dei backlink, link in ingresso verso il sito web che aiutano i robot a valutare l’autorità di un sito web. In parole povere se il mio sito web riceve un link da Repubblica.it il robot di Google capirà che il mio sito web ha una certa importanza e il posizionamento generale ne risentirà positivamente.
Più visibili nei motori di ricerca

Essere in testa ai motori di ricerca ovviamente è essenziale per chi ha deciso di investire sul web. Se non si compare tra le prime posizioni si rischia, nel breve periodo, di rimanere tagliati fuori da una buona fetta di mercato, quella di coloro che decidono e acquistano sul web. Ma si rischia soprattutto di rimanere talmente indietro rispetto alla concorrenza da non riuscire più a recuperare il terreno perduto.
Per essere primi nei motori di ricerca, aumentare il traffico sul sito web e incrementare le conversioni rivolgiti a un esperto SEO che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Contattami per una consulenza web marketing gratuita.