20 siti di social bookmarking

Quando si pianifica una campagna di posizionamento sui motori di ricerca bisogna prendere in considerazione ogni aspetto promozionale e non che possa fare al caso nostro. Tra i tanti strumenti a disposizione per portare in alto un sito web sui motori di ricerca una parte importante è ricoperta dalle attività di PR online. Sebbene in molti lo considerino un campo completamente diverso, un esperto SEO moderno deve possedere competenze in ogni settore della comunicazione in modo da poter controllare anche canali che fino ad oggi non erano considerati come qualcosa di competenza SEO.

La SEO sta cambiando in modo radicale. Cambiano gli scenari, cambiano le modalità di determinazione della qualità, cambiano le pratiche di ottimizzazione, cambiano le strategie di link building. SEO non è solo programmazione e ottimizzazione onsite. La SEO è una costola del marketing online che deve poter dialogare con i reparti di business analysis, reparti comunicazione e marketing per poter definire risorse e risultati commisurati. La promozione diventa oramai indispensabile soprattutto perché nell’ambiente iper-inflazionato dei social network per farsi vedere online occorre essere sempre in prima linea, sul pezzo come si direbbe in ambito giornalistico, per poter farsi seguire, stupire e influenzare.

20 siti social bookmarking

Di seguito una lista di siti di social bookmarking che ti potrebbero servire per promuovere in maniera capillare comunicati stampa o che ti potrebbero servire per aumentare l’esposizione delle attività di article marketing: